Come si sceglie un buon avvocato?

La scelta di un buon avvocato è fondamentale per avere successo nella difesa dei propri interessi. In generale, nel processo di selezione del professionista che fa per voi è necessario considerare vari elementi, tra i quali i più importanti sono:

La tipologia di persona

La procedura per portare a termine un contenzioso civile o amministrativo è spesso molto lunga e spesso piena di intoppi data l’alta burocratizzazione della macchina della giustizia in Italia; possono servire mesi se non anni. Ancora oggi i cittadini italiani aspettano una riforma della giustizia organica che rispetti i valori della costituzione italiana e allo stesso tempo riesca a semplificare l’organizzazione della giustizia. È dunque fondamentale spendere del tempo nella scelta di un avvocato gentile e disponibile che possa accompagnarvi con competenza e professionalità nell’iter previsto dall’ordinamento italiano per arrivare al giudizio.

Il luogo in cui viene svolta l'attività

Se si vuole essere difesi in maniera più efficace è molto importante rivolgersi a un avvocato del luogo. Questo permetterà di avere un più diretto rapporto con il nostro difensore e consentirà a esso di confrontarsi con una situazione a lui già nota, dove conosce ad esempio la prassi del tribunale e sa come muoversi in cancelleria.

L’esperienza nell'esercizio dell'attività professionale

Gli anni di esperienza sono sicuramente un criterio molto importante nella scelta dell’avvocato. L’età è considerata da molte persone come un indice di professionalità e competenza. Un bravo avvocato deve avere esperienza pratica oltre che essere un bravo giurista. Tuttavia, l’età non è l’unica cosa da prendere in considerazione nel processo di selezione di un avvocato. Capita spesso di sentire come giovani avvocati, capaci e volenterosi abbiano successo grazie all’entusiasmo e alla dedizione che li contraddistingue. Inoltre internet ha permesso a molti giovani professionisti di farsi conoscere, alimentando così una forte competizione basata sempre di più sul merito e non sulle conoscenze di persone con ruoli di potere. Probabilmente la migliore cosa da fare è rivolgersi a professionisti che abbiano maturato una certa esperienza e nello stesso tempo che non siano al vertice di qualche grosso studio legale, dove spesso si applicano prezzi esosi.

La specializzazione nelle discipline di vostro interesse

Uno degli aspetti più importanti da considerare nella scelta dell’avvocato è la competenza che egli ha nell'ambito specifico che riguarda il vostro caso. Diffidate di chi dice di avere competenze professionali su tutto o di chi accetta l’incarico senza fare troppe domande. L’eccellenza nella professione di avvocato si raggiunge con esperienze individuali di tipo specifico e concreto che cominciano con una fase di studio e comprensione delle problematiche collegate ai vari casi in esame.